Aggiornamento dell’attività di gestione del combustibile solido secondario dello Stabilimento Colacem S.p.A. di Rassina
Progettista: ProGeo Engineering Srl
Servizi svolti: Redazione degli elaborati progettuali, dello Studio di Impatto Ambientale, della Sintesi Non Tecnica, della Valutazione di Impatto acustico derivante da traffico indotto, del piano di gestione delle acque meteoriche, della Valutazione dell’impatto da polveri e di studi per la qualità dell’aria per la presenza di cumuli nel rispetto delle Linee Guida ARPAT e del Piano regionale della qualità dell’aria, degli Studi geologici e idrogeologici, del Piano di Monitoraggio e controllo degli Studi idraulici a supporto della concessione di un tombamento.
Esito della valutazione: A conclusione del procedimento, il progetto ha ottenuto il parere di compatibilità ambientale e tutte le autorizzazioni richieste con DGR n. 868 del 25.07.2022.
Descrizione dell’opera oggetto di valutazione
Colacem S.p.A è proprietaria della cementeria situata nel comune di Castel Focognano (AR) in località Rassina. I combustibili che possono essere impiegati presso la cementeria sono costituiti da coke da petrolio, carbone fossile, Combustibile Solido Secondario (CSS) avente codice CER 191210 e gas metano. L’obiettivo del progetto oggetto dello Studio di Impatto Ambientale è stato quello di aggiornare le modalità di gestione del Combustibile Solido Secondario, prevedendo l’aumento della quantità annua del CSS avente codice CER 191210 impiegato nella linea di cottura del clinker per la sostituzione calorica del coke da petrolio da 35.000 t/anno a 70.000 t/anno e la possibilità di utilizzare, con le stesse modalità del CSS-Rifiuto, il Combustibile Solido Secondario di cui al D.M. 22/13 (CSS-Combustibile, End of Waste).
Procedimento e soggetti coinvolti
Il procedimento ha visto coinvolti tutti i soggetti competenti in materia ambientale; in particolare i diversi Settori della Regione Toscana (Settore VIA, Settore Autorizzazione Integrata Ambientale, Settore Genio Civile Valdarno Superiore, Settore Servizi pubblici locali energia e inquinamenti, Settore viabilità, Settore Tutela della natura e del mare, Settore tutela e riqualificazione del paesaggio), la Soprintendenza, ARPAT, USL, l’Unione dei Comuni Montani del Casentino e il comune di Castel Focognano. Nell’ambito del procedimento sono stati resi i contributi positivi da parte di tutti gli enti coinvolti, anche a seguita delle integrazioni presentate ai sensi dell’art. 27 bis del D. Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.