Progetto - Verifica Via a Foiano della Chiana
Settore - Valutazione di impatto e Bonifiche

Interventi di riassetto del reticolo minore in loca. Salciaia

Progettista: ProGeo Engineering Srl

Servizi svolti: Redazione degli elaborati progettuali e dello Studio Preliminare Ambientale, della Valutazione dell’impatto da polveri e di studi per la qualità dell’aria per la presenza di cumuli nel rispetto delle Linee Guida ARPAT e del Piano regionale della qualità dell’aria, degli Studi geologici e idrogeologici.

Esito della valutazione: A conclusione del procedimento, il progetto è stato escluso da VIA con DD9794 del Responsabile del Settore VIA della Regione Toscana.

Descrizione dell’opera oggetto di valutazione

La soluzione progettuale intende superare, nel rispetto del finanziamento di cui all’Ordinanza del Commissario Delegato n.82/2020 del 3 luglio, le criticità idrauliche presenti nell’area. Gli obiettivi perseguiti sono: ridurre il rischio idraulico per eventi eccezionali ed il ristagno delle acque nelle aree interessate, con particolare riferimento alle zone più densamente abitate poste lungo la provinciale SP327 (Via del Duca), ridurre la possibilità che l’interrimento dei numerosi attraversamenti agricoli di accesso alle aree coltivate e gli ingressi alle abitazioni lungo la viabilità principale dell’area di Salciaia impedisca il normale deflusso delle acque, favorire il deflusso delle acque da monte verso valle, massimizzando le pendenze di scorrimento da monte verso valle. L’opera da realizzare è un nuovo canale di forma trapezia della lunghezza di 4.581 km che dalla parte alta dell’area di Salciaia colletti le acque meteoriche fino al Fosso del Terchio.

Procedimento e soggetti coinvolti

Il procedimento ha visto coinvolti tutti i soggetti competenti in materia ambientale; in particolare, i diversi Settori della Regione Toscana (Settore VIA, Settore Genio Civile Valdarno Superiore, Settore Tutela della natura e del mare, Settore tutela e riqualificazione del paesaggio, Settore FEASR), la Soprintendenza, ARPAT, l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale, la Provincia di Arezzo. Nell’ambito del procedimento sono stati resi i contributi positivi da parte di tutti gli enti coinvolti, per cui ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs 152/2006 e ss.mm.ii. il procedimento è stato escluso dalla VIA.