Progetto - PO e PS di Siena
Settore - Pianificazione urbanistica | Progetti

PO e PS di Siena

Intervento: Piano Operativao e variante al Piano Strutturale

Committente: Comune di Siena

Dimensioni:53.700 abitanti e 445 kmq

Prestazione: Studi geologici, idraulici e sismici ai sensi del Regolamento 53/R, bando per l’entrata in vigore LR41, adeguamento del PAI e del PGRA dell’AdBDAS

Progetto

Ci siamo occupati della redazione degli studi geologici, idraulici e sismici a supporto del nuovo Piano Operativo del Comune di Siena, con contestuale variante al Piano Strutturale. 

Per quanto riguarda gli aspetti geomorfologici, abbiamo supportato l’Amministrazione Comunale ad avviare e concludere il procedimento di osservazione al Progetto di Piano di bacino del distretto idrografico dell’Appennino Settentrionale, stralcio Assetto Idrogeologico (PAI) per la gestione del rischio da dissesti di natura geomorfologica. 

Per quanto riguarda la parte idraulica, il Piano Gestione Rischio Alluvioni (PGRA) abbiamo condotto gli studi idraulici a norma della LR 41/2018, studiando non solo il reticolo secondario di gestione della Regione Toscana, ma anche il Torrente Arbia, che fa parte del reticolo principale di gestione dell’Autorità di bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale.

I nuovi studi di Piano Strutturale e le condizioni di fattibilità del Piano Operativo sono stati redatti in conformità al Regolamento 53/R. Per ciascuna delle aree di trasformazione e/o dei nuovi interventi di previsione del PO, è stata elaborata una “scheda di fattibilità” con indicazione delle condizioni di attuazione definite in funzione delle situazioni di pericolosità e di rischio e specificano gli studi e le indagini da effettuare a livello attuativo ed edilizio e le eventuali opere da realizzare per la mitigazione del rischio. La mitigazione del rischio è stata perseguita attraverso azioni combinate per la riduzione della pericolosità e della vulnerabilità degli elementi esposti.

Link Utili: PO Siena