Progetto - Frana San Martino
Settore - Geotecnica | Progetti

Interventi di bonifica e consolidamento della frana in loc. S. Martino in Tremoleto

Committente: Comune di Poppi

Progettista: ProGeo Engineering Srl

Importo: € 1.069.882,83

Servizi svolti: Rilievi topografici, progettazione esecutiva, pratiche autorizzative, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori (in corso)

Progetto

Il progetto esecutivo degli interventi è stato finanziato con risorse reperibili nel D.O.D.S. per l’anno 2019 (DGRT n.224 del 25.02.2019 assegnazioni delle risorse economiche per le attività finalizzate all’implementazione ed il miglioramento delle informazioni e della conoscenza in materia di difesa del suolo – allegato A parte III). Anche l’esecuzione delle opere è stata finanziata con risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana nel 2021 sempre nell’ambito del Documento Operativo per la Difesa del Suolo.

Il progetto consiste nella realizzazione do opere di bonifica e sistemazioni idrauliche che consistono nella realizzazione di un pozzo strutturale drenante a monte dell’abitato di S. Martino e in una serie di batterie di microdreni a valle dello stesso abitato. La stabilità del dissesto (FS>1) è raggiunta attraverso il drenaggio delle acque profonde e infiltrate nel sottosuolo, che sono la causa scatenante il movimento in atto.