Progetto di messa in sicurezza di una scarpata franata lungo la viabilità comunale di Bibbiano
Committente: Comune di Capolona
Progettista: ProGeo Engineering Srl
Importo: € 29.241,00
Servizi svolti: Rilievi topografici, progettazione esecutiva, pratiche autorizzative, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, direzioni lavori
Progetto
Nel mese di gennaio 2019 si sono verificate sul territorio comunale di Capolona eccezionali precipitazioni meteoriche che hanno provocato fenomeni generalizzati di intenso ruscellamento. In particolare nell’area dove è avvenuto il movimento franoso, questi fenomeni di ruscellamento sono stati tali da riversare ingenti quantitativi di acqua sulla scarpata di valle della Strada Comunale di Bibbiano.
Le opere previste nel progetto hanno riguardato la realizzazione di una gabbionata di 12 mt su 4 ordini, tale da consentire la ricostruzione del ciglio stradale e salvaguardarne la stabilità nel tempo. Inoltre, il progetto ha previsto la realizzazione di una canaletta bordo strada e la realizzazione di una regimazione superficiale prima assente e tale da allontanare le acque gravanti sulla scarpata che hanno determinato l’attivarsi del dissesto.