Progetto di coltivazione e recupero ambientale finalizzato al rinnovo della concessione mineraria di marna da cemento di Begliano – Rassina
Progettista: ProGeo Engineering Srl
Servizi svolti: Redazione degli elaborati progettuali, dello Studio di Impatto Ambientale, della Sintesi Non Tecnica, della Relazione paesaggistica, della Valutazione di Impatto acustico, del piano di gestione delle acque meteoriche, della Valutazione dell’impatto da polveri durante l’attività di coltivazione nel rispetto delle Linee Guida ARPAT e del Piano regionale della qualità dell’aria.
Esito della valutazione: A conclusione del procedimento, il progetto ha ottenuto il parere di compatibilità ambientale e tutte le autorizzazioni richieste con DGR n. 285 del 09.03.2020.
Descrizione dell’opera oggetto di valutazione
La richiesta di rinnovo della concessione mineraria è finalizzata alla prosecuzione delle attività di coltivazione della marna da cemento nella miniera di proprietà Colacem S.p.A. nel Comune di Castel Focognano (AR). Nel 2019 è stato avviato il procedimento per l’ottenimento del Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale e di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto ai sensi dell’art. 27bis del D. Lgs . 152/06 e ss.mm.ii., nell’ambito del quale è stato ottenuto il nulla osta ai fini del vincolo idrogeologico.
Procedimento e soggetti coinvolti
Il procedimento ha visto coinvolti tutti i soggetti competenti in materia ambientale; in particolare i diversi Settori della Regione Toscana (Settore VIA, Settore miniere, Settore Genio Civile Valdarno Superiore, Settore di gestione FEASR, Settore viabilità, Settore Forestazione, Settore Tutela della natura e del mare, Settore tutela e riqualificazione del paesaggio), la Soprintendenza, ARPAT l’Unione dei Comuni Montani del Casentino e i Comuni di Bibbiena e Castel Focognano. Nell’ambito del procedimento sono stati resi i contributi positivi da parte di tutti gli enti coinvolti, anche a seguita delle integrazioni presentate nel rispetto delle tempistiche fissate dall’art. 27 bis del D. Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.