Interventi di bonifica e consolidamento della frana in loc. Castello
Committente: Comune di Castel San Niccolò
Progettista: ProGeo Engineering Srl
Importo: € 904.631,34
Servizi svolti: Rilievi topografici, progettazione esecutiva, pratiche autorizzative, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione
Progetto
Il progetto rientra nei finanziamenti di cui alla Delibera della Giunta Regionale n.193 del 8.3.2021 con la quale è stato approvato il Documento Operativo per la Difesa del Suolo per l’anno 2020 – 2° stralcio- ai sensi dell’art. 3 della legge regionale 80/2015 (DODS-2021-AR0103).
Il dissesto idrogeologico si è manifestato in occasione di un intenso evento meteorologico nel Dicembre 2019, come frana da colamento su un versante a pendenza superiore ad un angolo di 45°, provocando la caduta di materiale incoerente da un’altezza di circa 40,0 mt ostruendo l’unica viabilità di accesso alla località il Castello.
Il progetto consiste principalmente nella realizzazione di un sistema di stabilizzazione e protezione del versante interessato dalla frana, al fine di consolidare la scarpata ed impedire la caduta di massi aggettanti.
Ulteriori interventi consistono nel ripristino e miglioramento del sistema di regimazione idraulica delle acque di pioggia, previsti al fine di scongiurare qualsiasi contributo destabilizzante indotto dall’infiltrazione di acqua nel sottosuolo o dal ruscellamento incontrollato delle acque meteoriche nell’area interessata.
Il progetto esecutivo è stato approvato dalla Giunta Comunale con DGC n.115 del 21.09.2022.