Interventi di bonifica e consolidamento dei movimenti franosi in loc. Terzelli
Committente: Comune di Castel San Niccolò
Progettista: ProGeo Engineering Srl
Importo: € 990.828,84
Servizi svolti: Rilievi topografici, progettazione esecutiva, pratiche autorizzative, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, direzioni lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione
Progetto
L’intervento, inserito all’interno del “Documento Annuale per la Difesa del Suolo 2019” di cui all’art. 12 quinquies della L.R. 91/1998 “Norme per la difesa del suolo” della Regione toscana, interessa un’area in frana classificata in ‘PF4 – pericolosità da processi geomorfologici di versante molto elevata’ secondo il Piano di Assetto Idrogeologico dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale.
L’obiettivo principale del progetto è stato quello di raggiungere migliorare le condizioni di stabilità del pendio attraverso l’abbattimento del carico idrostatico presente all’interno del corpo di frana, la realizzazione di opere strutturali (paratia di pali di grande diametro 800 mm con tiranti attivi) a presidio delle infrastrutture e delle abitazioni insistenti nel corpo di frana stesso e la regimazione idraulica-superficiale delle acque.