Progetto - Geotermia Pozzi
Settore - Energie Rinnovabili e Geotermia

Realizzazione di un nuovo campo pozzi per la captazione di acque sotterranee ad uso condizionamento locali ed irrigazione verde privato a servizio di fabbricati industriali interni al P.I.P. “Le Padulette-Becorpi” in loc. Levanella

Progettista: ProGeo Engineering Srl

Servizi svolti: Indagini geologiche, geofisiche e idrogeologiche, prove sui pozzi, direzione lavori per l’esecuzione dei pozzi, modellazione del trasporto di calore in falda, piano di monitoraggio e controllo ai fini ambientali, ottenimento delle concessioni e le autorizzazioni necessarie alla messa in esercizio dell’impianto.

Progetto

L’impianto geotermico a bassa entalpia è costituito da un sistema di scambio termico o produzione di calore (che consiste nella sorgente termica, nella pompa di calore e nello scambiatore), da un sistema di distribuzione e da un sistema di erogazione. Tra i vari tipi di impianti possibili, quello autorizzato è del tipo open loop, poiché l’acqua viene estratta e reimmessa direttamente in falda tramite 8 pozzi (4 di presa e 4 di resa posizionati a valle).